Mirtilli



Proprietà Mirtillo: I mirtilli si distinguono in tre diverse specie, mirtillo nero, rosso e blu. Il mirtillo nero, in particolare, è quello a cui vengono riconosciute il maggior numero di proprietà benefiche per l'organismo umano; il suo colore è dovuto alla presenza di antociani, che sono dei pigmenti blu aventi diverse funzioni nella pianta tra cui quella di difenderla dai radicali liberi e dai raggi ultravioletti. Le sostanze principali che troviamo in questo piccolo frutto sono costituite da zuccheri, diversi tipi di acidi tra cui l'acido citrico e l'acido idrocinnamico. Inoltre, il mirtillo nero, contiene la vitamina B9, i tannini e in grande quantità sono presenti le antocianine  che rendono i tessuti capillari più forti ed elastici.L'acido ossalico è quello che conferisce il tipico sapore asprigno del mirtillo.





Ingredienti (gusto mirtilli):  frutta secca oltre il 45% (uva, mele, mirtilli 8,5%, mirtilli rossi, zucchero), sciroppo di amido, fiocchi di avena, semi di girasole, mais estruso, ostia (fecola di patate, olio vegetale), grasso vegetale, soia granella, emulsionante lecitina di soia, aromi. Contiene glutine, soia. Può contenere tracce di frutta secca a guscio, arachidi, latte, anidride solforosa. Valori nutrizionali medi per 100g: Contenuto: valore 1580kJ energetico (376 kcal), proteine ​​5,2 g, carboidrati 62,7 g (di cui zuccheri 45,7 g), grassi 11,5 g (di cui saturi 2,6 g), fibre di 7 , 6g, Sodio 92,6 mg.

Proprietà curative dei mirtilli:

Il mirtillo è indicato per tutte le forme di disturbi intestinali, disturbi del fegato, tendenza alle emorragie per fragilità dei capillari, disturbi della circolazione in genere per i problemi alla vista. L'acido idroccinnamico presente nel mirtillo è molto importante per il nostro organismo, in quanto è in grado di neutralizzare le sostanze cancerogene prodotte nell'apparato digerente. Il consumo di alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, vedi il mirtillo, assume un importantissimo ruolo per quanto riguarda la salute del nostro organismo; queste sostanze, infatti, sviluppano uno scudo protettivo nei confronti della nostra pelle e soprattutto nella lotta ai radicali liberi. Oltre al loro potere antiossidante, i mirtilli, vengono usati anche per altre proprietà terapeutiche; sono in grado di curare l'affaticamento visivo e la fragilità dei vasi capillari.
Le antocianine agiscono sul cuore e sono in grado di aumentare la resistenza stessa del muscolo; grazie al suo effetto antisettico e anti infiammatorio, il mirtillo riduce la flatulenza e combatte in modo deciso la diarrea. In campo oculistico, il consumo di mirtillo, favorisce la produzione della rodopsina, una proteina che migliora notevolmente la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l'adattamento all'oscurità. Infine il succo fresco di mirtillo ha proprietà in grado di migliorare la diuresi.