L'albicocca è composta in gran parte da acqua (85% circa), proteine in minima parte, glucidi e fibra alimentare; buona la presenza di minerali, soprattutto il potassio a cui fanno seguito calcio, fosforo, sodio e ferro. Per quanto riguarda le vitamine da sottolineare la presenza in buona percentuale della vitamina A, C e PP; due etti di albicocche forniscono il fabbisogno giornaliero di vitamina A per una persona adulta.
Molto basso l'apporto calorico che corrisponde a 28 calorie fornite per 100 grammi di polpa di albicocca.
Ingredienti: frutta secca 50% (albicocche 45% / albicocche, biossido di zolfo, farina di riso /, uvetta, mele), sciroppo di amido, fiocchi d'avena, mais estruso, girasoli, grasso vegetale, ostia (fecola di patate, olio vegetale), soia grane , emulsionante lecitina di soia, aromi. Contiene glutine, soia,biossido di zolfo. Può contenere tracce di frutta a guscio secche, arachidi e latte. Valori medi nutrizionali: Contenuto per 100g: Valore 1520kJ energetico (362 kcal), proteine 5,03 g, carboidrati 59,8 g (di cui sugars37, 7g), grassi 11,4 g (di cui acidi grassi saturi 2,4 g), fibre 8 , 8g, Sodio 56,6 mg .
Proprietà Curative e Benefici dell'Albicocca
Premettiamo che grazie all'alto contenuto di vitamina A e vitamina C in unione con l'abbondanza di potassio e di fibre alimentari, l'albicocca, grazie anche alla sua buona digeribilità, è senza dubbio un frutto con buone proprietà dal punto di vista nutrizionale. Infatti la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell'età della crescita. La vitamina A è altresì utile per lo sviluppo delle ossa e per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del nostro organismo, mentre, l'alta percentuale di potassio presente nell'albicocca è in grado di prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare. Sempre a proposito della vitamina A ricordiamo che essa è in grado di stimolare la produzione di melanina, la sostanza responsabile dell'abbronzatura e della protezione della pelle.