Arancia



Proprietà Arancia: le varietà di arance maggiormente diffuse sono il Tarocco, il Sanguinello, il Moro, il Washington Navel, la Navelina, la Belladonna, l'Ovale. Il Moro e il Tarocco giungono a maturazione nel periodo compreso tra dicembre e marzo. Le arance si dividono in 2 grandi gruppi: le arance dolci e le arance amare; l'arancio dolce è la varietà più coltivata e consumata al mondo mentre l'arancia amara, grazie alle sue proprietà, viene utilizzata per la produzione di oli essenziali e prodotti farmaceutici con proprietà digestive.


Ingredienti: frutta 46,5% (uva, mele, albicocche / albicocche, conservante: biossido di zolfo /, pezzetti di arancia 19% / estratto di frutta / mela, arancio /, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero, umidificazione: glicerolo, fibra di frumento, ortaggi grassi, gelificante: pectina, aromi naturali, antiossidante: acido ascorbico /), sciroppo di amido, fiocchi di avena, semi di girasole, mais estruso, grasso vegetale, wafer / fecola di patate, olio vegetale /, emulsionante lecitina di soia, aromi. Contiene glutine, soia, biossido di zolfo,. Può contenere tracce di frutta a guscio secche, arachidi e latte. Valori nutrizionali medi per 100g:Contenuto: valore 1560kJ energetico (370 kcal), proteine ​​5,7 g, carboidrati 66,2 g (di cui zuccheri 40,1 g), grassi 9,1 g (di cui acidi grassi saturi 1,6 g), fibre 7 , 46%, 130 mg di sodio.


Proprietà salutistiche dell'arancia: come tutti sanno le arance sono un'ottima fonte di vitamina C; questa vitamina ha molteplici proprietà in grado di apportare vari benefici al nostro organismo a vari livelli. Rafforza il sistema immunitario contro l'attività di virus (soprattutto nella stagione invernale) e batteri, previene l'insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l'attività dei radicali liberi. Inoltre la vitamina C permette al nostro organismo un miglior assorbimento del ferro ed ha altresì proprietà antianemiche.
Per poter meglio avvalersi dei benefici legati alla vitamina C sarebbe meglio non eliminare completamente la parte bianca che si trova sotto la buccia; infatti essa contiene una sostanza chiamata Rutina in grado di favorire l'assimilazione della vitamina C. Da segnalare la buona quantità di Potassio presente nelle arance che aiuta a prevenire l'ipertensione arteriosa.